Sentire il corpo rinascere e la mente spiccare il volo...
E voi, come ritrovate l`equilibrio?
Le migliori esperienze:
IMMERSIONE ALPINA NEL BOSCO A PARCINES
Training per migliorare la percezione sensoriale e l’attenzione – wellness nel bosco
Proviamo a guardare il bosco con occhi diversi. Consideriamolo come un unico, grande habitat vitale estremamente complesso, nel quale migliaia e migliaia di esseri viventi sono a stretto contatto gli uni con gli altri. Le chiome degli alberi sono come emittenti radio che inviano messaggi nell’aria, le loro foglie infatti, come quelle di arbusti e cespugli, sono a contatto diretto con altri esseri viventi e comunicano con essi. Un’intensa relazione di tutti i sensi umani con questa vita nascosta del bosco rappresenta un benefico antidoto contro lo stress della vita di tutti i giorni. Nel bosco, l’intimo contatto con la natura rafforza l’equilibrio interiore ed esercita un benefico e duraturo effetto rilassante. Il bosco parla a tutti i nostri sensi e acuisce la nostra percezione sensoriale. È stato ampiamente dimostrato che l’immersione nel bosco lenisce e previene in particolare le patologie psichiche correlate allo stress, tra cui i disturbi del sonno, l’ipertensione e l’ADHD.
I vostri sensi e la vostra percezione sensoriale si faranno più acuti. Prendetevi il tempo di beneficiare dei poteri del bosco per raggiungere la quiete e la serenità interiore.
Ulteriori informazioni qui
ESCURSIONE CLIMATOTERAPEUTICA
ALLA CASCATA DI PARCINES
Una terapia naturale per un rinnovato benessere
La climatoterapia sfrutta i fattori climatici e meteorologici a scopo terapeutico. Il ricorso mirato all'aria (fresca), al vento e al sole aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aumentare il rendimento fisico e combattere patologie croniche a carico della pelle e delle vie respiratorie, malattie del metabolismo, osteoporosi, depressione stagionale e affezioni cardiache e dell'apparato circolatorio.
L'aria pura di montagna, la luce del sole e una brezza piacevolmente fresca accompagnano l'escursionista sul sentiero che dal centro del paese risale attraverso frutteti e boschi di latifoglie fino alla cascata di Parcines. Il fragore dell'acqua e una cortina di minuscole gocce annunciano l'arrivo alla meta dopo un'ora buona di cammino e 430 m di dislivello, alzando il sipario su uno spettacolo naturale di rara bellezza. Un sollievo per polmoni oppressi dallo smog della grande città, un balsamo per i sensi e lo spirito. La giusta combinazione di un'attività fisica misurata, un'esposizione mirata ai fattori climatici e un efficace allenamento della resistenza e della termoregolazione in base alle istruzioni di una sapiente guida favoriscono il rilassamento e la distensione, ma anche l'irrobustimento e il rafforzamento delle difese immunitarie.
Ulteriori informazioni qui
RESPIRAE ARIA PURA E CAMMINARE NELL'ACQUA
Ritrovare l'equilibrio con l'idroterapia di Sebastian Kneipp
Tutto scorre. In primis l'acqua, che se applicata con un'alternanza di getti caldi e freddi su diverse parti del corpo produce effetti estremamente benefici sul piano sia fisico che mentale. L'idroterapia secondo padre Sebastian Kneipp attiva il metabolismo e la circolazione e rafforza le difese immunitarie. Inoltre, aiuta a combattere una molteplicità di malattie croniche e affezioni nervose, quali cefalee, emicranie, disturbi del sonno, allergie, infezioni persistenti, disordini gastrointestinali e irrequietudine. In totale esistono oltre 120 diverse tecniche e varianti del metodo idroterapico di Kneipp. La nostra esperta ne propone una selezione e offre utili consigli per applicazioni fai da te una volta rientrati a casa. Alla sorprendente efficacia dei trattamenti messi a punto da padre Kneipp si unisce l'incantevole bellezza dei luoghi da noi scelti per la loro pratica: la cascata di Parcines (in estate), il sentiero lungo la roggia di Rablà, il biotopo di Rablà e il sentiero lungo la roggia di Parcines.
Ulteriori informazioni qui
LA LEGGEREZZA DELL'ESSERS
Discesa in corda lungo la cascata di Parcines
Imbrigliare la paura e seguire la corrente. Nel senso più letterale del termine. La discesa in corda lungo la cascata di Parcines è un'esperienza fuori dal comune. Con un valore aggiunto: la musicalità dell'impetuoso corso d'acqua che scroscia verso valle esercita un influsso positivo sullo stato di benessere. Ed ecco che con la dovuta cautela e un'indefinita sensazione di felicità si avanza verso l'equilibrio interiore.In compagnia di Michl Tschöll, esperta guida alpina, calarsi nel vuoto è un'impresa tutt'altro che impossibile. Perfettamente assicurati, si scende sul lato destro della cascata di Parcines per svariate lunghezze di corda, superando un dislivello di quasi 100 m. E attenzione: l'ultimo tratto si percorre sospesi a mezz'aria! Un'esperienza unica, che libera la mente e dona piena coscienza della leggerezza dell'essere. Un'attività che regala momenti elettrizzanti ed emozioni indimenticabili!
Ulteriori informazioni qui